Devi creare un sito web? Se la risposta è si, allora dovresti ottimizzare da subito il tuo sito per i motori di ricerca.
Avere un sito web senza una corretta strategia di posizionamento è un po’ come avere una Ferrari senza benzina nel motore. Un sito web bello graficamente può voler dire molto, ma se non viene trovato dagli utenti serve a poco e niente.
Cos'è la SEO?
La SEO è una strategia combinata che serve a stimolare i motori di ricerca a pubblicare i vostri contenuti in posizioni più alte nelle pagine dei risultati.
Lo scopo della SEO, detto molto francamente, è avvicinarsi alle prime posizioni su un motore di ricerca per ricevere più traffico. Il 70% degli utenti, infatti, non va oltre la prima pagina quando cerca delle risposte sui motori di ricerca.
Una corretta strategia SEO assicura che la vostra presenza online sia rilevante per la vostra nicchia e che i vostri contenuti possano sempre essere trovati. Si tratta di una strategia che richiede un costante aggiornamento e la manutenzione di elementi tecnici, come la creazione di link di riferimento da altre fonti di settore affidabili.
Ben oltre la ricerca di parole chiave
L’esperienza dell’utente è un elemento critico che determina il modo in cui gli utenti interagiscono con il sito. Viene effettuata un’analisi sulla struttura del sito, sulla navigazione e sull’alberatura, vengono studiati i comportamenti degli utenti per andare ad individuare eventuali problemi tecnici che impediscono all’utente di compiere azioni sul sito e viene fatta un’analisi complessiva sull’usabilità del design del sito web.
Elementi critici dell’ottimizzazione per i motori di ricerca sono il livello di “fiducia” e la reputazione, ovvero l’autorità di un sito web all’interno di un determinato mercato/categoria. Analizziamo lo specifico caso, andando ad eliminare le menzioni che abbassano la reputazione del sito internet e creando invece nuovi rapporti con siti web della stesa nicchia o settore in modo da aumentarne l’autorità online.
Quando parliamo di “performance” di un sito web ci riferiamo essenzialmente a come è stato costruito il vostro sito. Ciò include fattori come la velocità, la sicurezza, la reattività mobile (smartphone e tablet). Si riferisce anche alla struttura degli URL e all’implementazione di pratiche di reindirizzamento e canonicizzazione.
Uno dei fattori di ranking di maggiore impatto sono proprio i contenuti del sito web. Quando parliamo di contenuti ci riferiamo ad aree quali la qualità, l’unicità, la novità, la profondità dei contenuti e l’inclusione delle parole chiave target. Lavoriamo a stretto contatto con copywriter (su richiesta) per la stesura di contenuti scritti adatti all’online: Contenuti interessanti per il pubblico ed attraenti per i motori di ricerca.
Il codice è il linguaggio utilizzato per dare vita alle pagine web per i browser e per fornire ai motori di ricerca la capacità di comprendere e determinare gli elementi di un sito web. Comprende l’ottimizzazione di titoli, descrizioni, struttura delle pagine e intestazioni, files importanti per i motori di ricerca come robots.txt e htaccess l’implementazione dei markup Schema per le diverse pagine del sito web.
L’obiettivo è acquisire link di valore, come quelli provenienti da siti web affidabili. Questo costruirà l’autorità del dominio. La nostra attività di linking però non si riduce solo alla costruzione di sistemi di link esterni: Puntiamo alla qualità del sistema di collegamenti interni al sito web per migliorare la navigabilità.
Essere tra i primi siti in classifica sui motori di ricerca è certamente un ottimo risultato, ma in che modo essere primi migliora realmente il vostro business?
C’è qualcuno che effettivamente cerca le parole chiave per le quali vi volete posizionare? Queste persone sono i vostri clienti? Se sì, fanno clic e sono coinvolti dai contenuti e dall’esperienza utente che mettete a disposizione sul vostro sito web?
È essenziale elaborare strategie complete che vadano oltre il semplice posizionamento di stringhe di parole chiave e lavorino per raggiungere gli obiettivi specifici che avete fissato per la vostra attività.
Arrivare in cima, con stile.
Il modo in cui si arriva in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca è importante tanto quanto l’arrivarci.
Con uno specialista SEO impegnato a comprendere la vostra attività e a creare le vostre campagne fin dall’inizio, riuscirete a costruire una reputazione invidiabile e a generare un flusso costante di traffico qualificato.