Marketing
Marketing

Attività in decollo: come promuoversi coi video?

I contenuti video stanno rapidamente diventando una delle forme di marketing più efficaci oggi, con l’82% delle aziende che utilizza i video per vendere i propri prodotti o servizi.

Quando si utilizzano gli annunci di Facebook, un’agenzia di marketing eCommerce utilizzerà quasi sempre i video per promuovere il prodotto.

Si pensi che nel 2020, TikTok è stata l’app più scaricata sull’Apple store, seconda solamente a Youtube. È chiaro che la preferenza degli utenti ricada sui contenuti video, soprattutto quando parliamo di dispositivi mobili.

Gli utenti di dispositivi mobili hanno infatti 1,5 volte più probabilità di guardare un annuncio sul proprio dispositivo rispetto agli utenti desktop e più probabilità di prestare attenzione al contenuto di tale annuncio.

Il millennial medio ha una capacità di attenzione di 12 secondi e la Generazione Z ancora meno, solamente 8 secondi. Se vuoi produrre contenuti video, questi devono essere coinvolgenti e attirare l’attenzione fin dal primo secondo.. non avrai molto tempo per far notare il tuo prodotto!

lady doing google search gif, comparing google ads and facebook ads

Quanto deve durare un video?

La durata suggerita di qualsiasi video sui social media è di 15 secondi, mentre per quanto riguarda gli annunci, sono consentiti video di durata fino a 30 secondi. I tuoi annunci devono arrivare rapidamente al sodo, dando all’utente un valido motivo per continuare a guardarli.

Intrattienili, o riportagli alla mente un problema a cui tu hai la soluzione!

Esiste una tipologia di video che ha più successo?

Assolutamente si!

Gli annunci video che si sono dimostrati riscuotere il  maggior successo mostrano un volto umano che parla alla telecamera, soprattutto nella prima parte del video. Il tono e l’atmosfera devono riflettere al 100% le caratteristiche uniche del marchio, quindi, se ci stai ancora pensando, considera di dare la priorità a questi elementi nei tuoi video.

Quali sono i vantaggi di usare i video nella propria comunicazione?

Mettiti un secondo nei panni dell’utente.

Pensa a quando tu scorri la homepage di instagram.

Quando trovi un bel video, o un prodotto interessante, che fai?

È provato che se gli spettatori trovano che valga la pena guardarle determinati video, li condivideranno naturalmente con i loro amici.

Dai la priorità alla creazione di contenuti video creativi e coinvolgenti da condividere online e vedrai che il processo si automatizzerà, i video verranno automaticamente condivisi dalla community e tu potrai guardare la crescita dell’engagement mentre mangi popcorn.

Conclusione

Prendi in considerazione la possibilità di realizzare video dietro le quinte o video esplicativi che mettano in mostra i tuoi prodotti. Tutto ciò che fornisce all’utente maggiori informazioni sul tuo marchio unico pur essendo divertente, informativo o di ispirazione è in grado di catturare l’attenzione dell’utente.

Fai entrare l’utente nella tua attività, ammalialo.

Rendilo curioso di guardare tuo prossimo video.

In questo articolo:

Suggeriti
Suggeriti