Google Ads (precedentmente Adwords) e Facebook Ads sono due piattaforme di advertising PPC, entrambe molto efficaci e probabilmente le migliori piattaforme pubblicitarie online esistenti. Lo scopo di questi strumenti è quello di aumentare visibilità, click e vendite. Per un’azienda, la comunicazione con i consumatori sui prodotti e sui servizi è una parte fondamentale: Internet e i social media infatti ci facilitano il processo di comunicazione, permettendoci di raggiungere un pubblico di riferimento in modo semplificato. Tutti i tipi di aziende dovrebbero utilizzare la pubblicità online come parte delle loro strategie di marketing.
Sebbene le due piattaforme siano spesso considerate concorrenti (Google Ads VS Facebook Ads), dal punto di vista pratico invece vanno a braccetto. Molte aziende sfruttano i punti di forza della pubblicità su Google e Facebook Ads per ottenere la massima visibilità, aumentare i contatti e le vendite e trovare nuovi clienti, adottando strategie diverse che si allineano alle funzionalità di ciascuna piattaforma e vedendo un notevole ritorno sulla spesa pubblicitaria. Prima di esaminare i vari punti di forza e le caratteristiche delle piattaforme di advertising di Google e Facebook, è fondamentale comprendere la differenza principale tra le due.
Cos’è Google Ads
Google Ads, ex AdWords, è la piattaforma pubblicitaria di proprietà di Google che mette in contatto i potenziali clienti che cercano un prodotto o un servizio con le aziende che offrono quel determinato prodotto o servizio. Questa potente piattaforma consente agli inserzionisti di offrire i propri prodotti o servizi ai clienti proprio nel momento in cui sono intenzionati all’acquisto.
Le aziende che utilizzano Google Ads possono creare annunci utilizzando le parole chiave che gli utenti cercano sul Web. La parola chiave, una volta ricercata, fa sì che vengano mostrati gli annunci più pertinenti a quella determinata ricerca.
Ogni volta che un utente digita una query nella casella di ricerca di Google, quest’ultimo mostrerà all’utente una serie di risultati filtrati per pertinenza: Se il vostro annuncio è in linea con la ricerca, verrà mostrato all’utente. Se l’utente fa clic sul vostro annuncio, allora (e solo allora) Google vi addebiterà il costo del clic in base alla vostra offerta.
Cos’è Facebook Ads
Facebook Ads, ora Meta Ads, è la piattaforma PPC di Meta, che agisce sulle piattaforme Facebook e Instagram. I prodotti pubblicitari di Facebook consentono alle aziende e alle organizzazioni di entrare in contatto con le persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate a prodotti e servizi specifici. Gli inserzionisti definiscono chi vogliono raggiungere in base a fattori quali gli interessi, l’età, la posizione e altro ancora.
Facebook mostra queste inserzioni alle persone che hanno maggiori probabilità di essere interessate ai loro prodotti, servizi e cause. Quindi, ogni volta che un utente clicca su un annuncio o compila un modulo legato ad un annuncio, gli inserzionisti devono pagare Facebook per questo.
Quando creiamo un account Facebook, di solito non leggiamo i termini e le condizioni di Facebook e ci limitiamo a cliccare sul pulsante di iscrizione. Avete mai pensato a cosa sono questi termini e condizioni? Si tratta di un documento di 18.000 parole che spiega come Facebook utilizza i nostri dati. Quali sono questi dati? Quando indichiamo a Facebook la nostra professione, il titolo di studio, le scuole che abbiamo frequentato, i nostri interessi e altre informazioni come l’età, il sesso, la religione, il nostro status, eventi importanti della nostra vita, i nostri familiari etc.. ecco, gli stiamo donando informazioni che influiranno sulla pertinenza degli annunci che Facebook ci farà vedere sul nostro feed.

Google vs Facebook : Quale usare?
Quando creiamo una strategia PPC, andiamo ad individuare la piattaforma più adatta al tipo di campagna che dobbiamo creare, solitamente scegliendone una a svantaggio dell’altra. Ma Google Ads e Facebook Ads sono rivali? Assolutamente no.
Budget permettendo, andrebbe sempre pianificata una strategia che includa il PPC su entrambe le piattaforme per catturare il traffico proveniente sia dai social che da Google.
Perchè questa è la strategia migliore? Perchè la differenza sostanziale tra le due piattaforme sta nel tipo di domanda che soddisfano. Google serve a sfruttare la domanda esistente, ossia la domanda consapevole. Facebook invece serve a creare la domanda dal nulla (domanda latente), ovvero insinuare la necessità di acquisto in quel cliente che, fino al momento del tuo annuncio, non sapeva di aver bisogno di te.
Google Ads, quindi, è la soluzione migliore quando dobbiamo rivolgerci a persone che stanno navigando con l’intenzione precisa di acquistare un prodotto o un servizio. Se sul mercato esiste già una domanda per il vostro prodotto o servizio, potete (e dovete) usare Google per ottenere direttamente una fetta di quel mercato.
Anche la Pubblicità su Meta (Facebook) si rivolge alle persone che potrebbero e/o vorrebbero acquistare il vostro prodotto o servizio, ma non stann agendo in quella direzione nel momento in cui visualizzano il vostro annuncio: In quel momento, stanno cazzeggiando spensieratamente sulla bacheca del social! Una buona strategia su Meta Ads ci può aiutare a raggiungere un numero molto ampio di persone che neanche conoscono il vostro prodotto o servizio ma, se ne fossero a conoscenza, lo acquisterebbero.
ESEMPIO PRATICO
Sei il titolare di una pizzeria gourmet.
- GOOGLE ADS – Intercetti su google l’utente che cerca “pizzeria aperta vicino a me” andando a creare un’offerta specifica per coloro che in quel determinato momento stanno cercando una pizzeria aperta. – sfrutti un domanda diretta combinandola con elementi essenziali come le funzioni di localizzazione e informazioni sul tuo business (ad esempio gli orari di apertura) – Scopri di più su come funziona la Local SEO
- FB ADS – Allo stesso modo, potresti intercettare possibili clienti andando a creare su facebook un’offerta destinata ad un target di persone nelle tue zone, concentrata negli orari dei pasti. Questo instaura nei tuoi possibili clienti la voglia di pizza, e li rende consapevoli che nelle vicinanze c’è una pizzeria (la tua) che può soddisfare la loro improvvisa voglia. -vai a creare domanda mostrando i tuoi prodotti a chi non sapeva di volerli / di poterli ottenere così facilmente.
Google Ads vs Facebook Ads: I punti di forza di Google Ads
- INTENTO: Google Ads ci permette, come abbiamo già detto sopra, di rivolgerci alle persone in base al loro intento di acquisto (se qualcuno cerca “offerte scarpe vans”, sapete che sta acquistando delle scarpe Vans. Se si limita a mettere “mi piace” alla pagina di Vans su Facebook, non significa che voglia comprare le scarpe in quel preciso momento).
- CONCORRENZA: Quando progettiamo una campagna su Google Ads, possiamo facilmente scoprire cosa scrive la concorrenza nei suoi annunci. Il campo di testo è strutturato in maniera differente rispetto agli annunci che possiamo creare con Facebook, e richiede sì buone competenze di copywriting, ma non nella stessa misura in cui una buona scrittura è necessaria per le Facebook Ads.
- VISIBILITÀ IMMEDIATA: Google ads ci permette di sostituire (temporaneamente) gli effetti della strategia SEO. Attenzione: non vuol dire che una strategia SEO non sia necessaria, anzi. Ma, come ben sappiamo il posizionamento organico può richiedere mesi o addirittura anni. In quel caso le ads ci possono aiutare, parallelamente alla strategia SEO, ad essere visibili su google nelle prime pagine fin da subito. La maggioranza delle persone che effettua ricerche online non va mai oltre la prima pagina dei risultati, quindi portare il vostro sito web alla prima pagina (seppur a pagamento) può aiutare decisamente ad instaurare flussi di traffico che sarebbero impossibili altrimenti.
- PUBBLICO: Gli annunci di Google Ads sono indicizzati in base alle parole chiave scelte: Quando queste parole chiave sono presenti in una ricerca, il vostro annuncio apparirà. Il risultato è che il traffico che visita il vostro sito tramite il vostro link Adss sarà mirato e accuratamente scelto in base a quello che l’utente stava cercando. In altre parole, i visitatori che cliccano sui vostri annunci sono realmente interessati ai prodotti e ai servizi che offrite, non sono visitatori casuali.
- LOCALIZZAZIONE: Google Ads ci permette di targettizzare aree geografiche specifiche e di utilizzare tantissimi parametri di targettizzazione, consentendoci di avere un elevato livello di controllo su chi vede i nostri annunci.
- OPZIONI: Google ci offre diverse opzioni pubblicitarie, tra cui Re-marketing, Rete Display e Rete di Ricerca.
- COSTI: Poiché siamo noi a decidere l’importo delle offerte per le parole chiave, il budget è totalmente sotto il nostro controllo. L’aspetto fondamentale è che Google ci addebita solo quando una persona fa clic sugli annunci.
- ANALISI: Google Ads ci fornisce una gamma enorme di strumenti di analisi per aiutarci a determinare l’andamento delle campagne, in modo da ottenere un feedback immediato. Ads ci consente inoltre, grazie ai dati e alle statistiche, di poter modificare e perfezionare continuamente qualsiasi dettaglio della campagna in qualsiasi momento, perfezionando continuamente la messa a punto per ottenerne i migliori risultati.
Google Ads, se gestito in modo efficace, è una soluzione molto conveniente. Traffico mirato significa vendite mirate e tassi di conversione più elevati. L’obiettivo è che chi fa clic sui link effettui generalmente un acquisto. Quindi, più il vostro account Ads è ben gestito, più diventa conveniente, poiché il costo medio per clic si riduce.
Facebook Ads vs Google Ads: I punti di forza di Facebook/Meta
Facebook Ads è il posto giusto quando si vuole indirizzare le persone in base a “chi sono”, invece che a ciò che stanno cercando in questo momento.
- PUBBLICO: Facebook è il social network più popolare con 1,86 miliardi di utenti attivi mensili in aumento costante del 15% circa di anno in anno, il che offre a voi e alla vostra azienda un’ampia gamma di potenziali clienti.
- TARGETING: Abbiamo detto che Facebook ci permette di scegliere il pubblico degli annunci in base a chi è, e non in base a cosa cerca. Facebook quindi ci offre una grandissima varietà di opzioni di targeting, per poter ben ottenere questo “profilo” del nostro cliente tipo. Ci permette di scegliere la località, la fascia d’età, il sesso, gli hobby e gli interessi, lo stato civile e molti altri punti specifici che potrebbero essere necessari in base all’unicità della vostra attività. L’aspetto più importante è che consente agli utenti di rivolgersi a un gruppo specifico di persone in base ai loro interessi, che quindi, molto probabilmente, saranno interessate ai vostri post e alla vostra attività.
- COSTI: Il costo per clic è generalmente più basso rispetto al costo per click su Google, ma dipende dal vostro settore. Il vantaggio di Facebook è che, non essendoci la stessa competizione che c’è su google, possiamo fare pubblicità con investimenti minimi e ottenere comunque buoni risultati (minimo 1€ al giorno)
- FIDELIZZAZIONE: Un enorme vantaggio di Facebook è che ci permette di costruire relazioni con i nostri potenziali clienti e di interagire con loro, il che ci aiuta a costruire brand awareness. Gli utenti di Facebook infatti, possono partire dal nostro annuncio e arrivare alla nostra pagina, mettere “mi piace”, commentare e condividere i nostri annunci e post sui social media.
- FLESSIBILITÀ: Facebook propone annunci basati su immagini o video, dove il testo è sì importante, ma passa in secondo piano. Essendo annunci ad impatto visivo, ci offre una maggiore flessibilità nella creazione degli annunci ed è molto più interessante per quanto riguarda il fattore creativo.
- AMPIA SCELTA: Il team di Facebook sviluppa costantemente la piattaforma, cercando di facilitare l’esperienza degli utenti e di migliorare le opportunità per le aziende. È possibile creare e gestire diversi tipi di campagne in base agli obiettivi aziendali.
- PIÙ LEAD: La generazione di lead è 10 volte più facile utilizzando un modulo pubblicitario di Facebook rispetto a una landing page tradizionale.
- ANALISI: Su Facebook è molto facile tener traccia di tutte le campagne. Le misurazioni intelligenti ci aiutano a capire cosa funziona e cosa no, in modo da poter dare sempre priorità alle strategie giuste. Inoltre, Facebook è in grado di tracciare il comportamento sui dispositivi mobili, dove i cookie non funzionano, e consente a noi inserzionisti di comprendere il comportamento degli utenti anche quando sono offline.
Gli annunci su Facebook quindi sono i migliori per creare brand awareness e generare lead. Grazie alle numerose opzioni di Facebook che ci consentono di mostrare gli annunci ad un pubblico altamente mirato, possiamo far arrivare i nostri annunci esattamente al pubblico che stiamo cercando. I nostri annunci verranno mostrati nei feed del pubblico target e, grazie a contenuti creativi e di qualità, cattureranno l’attenzione dei clienti spingendoli ad agire.

Domande da porsi prima di decidere quale piattaforma utilizzare
Ecco alcune domande che è essenziale porsi prima di decidere quale piattaforma utilizzare:
- Il pubblico che cerca il mio prodotto o servizio è sufficiente per generare il volume di conversioni (vendite) che desidero?
- I miei concorrenti che strategia utilizzano?
- Il costo per click di Google Ads è troppo alto per il mio budget?
- Ho già un buon posizionamento sul mercato, o devo prima farmi conoscere?
- Ho bisogno di generare lead?
- Sono in grado di identificare un gruppo di appassionati o un gruppo demografico che ha un’alta domanda per il mio prodotto o servizio?
- Le persone cercano attivamente il mio prodotto o servizio?
Conclusione
Gli annunci di Google sono ottimi per raggiungere i clienti nel momento in cui mostrano un elevato intento di acquisto o per pubblicizzare contenuti in un momento in cui stanno conducendo una ricerca. Probabilmente si pagherà un po’ di più per ogni clic, ma sapremo esattamente cosa passa per la testa dell’utente quando vede il vostro annuncio.
Gli annunci di Meta invece offrono potenti funzionalità di targeting e ci permettono di raggiungere persone che non sanno nemmeno dell’esistenza del vostro prodotto, il che significa che non stanno cercando la vostra soluzione o il vostro marchio.
Sia Google Ads che Facebook Ads sono quindi piattaforme pubblicitarie incredibilmente potenti, ma aldilà della piattaforma, questi strumenti pubblicitari esprimono il loro massimo potenziale quando sono in mano a professionisti della pubblicità.
Ricordati che è meglio affidarsi ad un professionista per creare campagne efficaci altrimenti rischi di bruciare parecchi soldi senza ottenere nulla. Molte persone si avvicinano a queste piattaforme senza qualifiche ed esperienza, bruciando soldi senza ottenere alcun risultato, attribuendo poi la colpa del fallimento alle piattaforme stesse.
Un professionista, saprà
- Testare e misurare gli annunci – Prima di lanciare gli annunci, è importante testarli e misurarne l’efficacia. In questo modo, possiamo capire cosa funziona meglio per il vostro pubblico e per il vostro budget.
- Scegliere la piattaforma giusta – Gli annunci di Facebook sono più adatti a raggiungere le persone nella vostra nicchia di riferimento, mentre quelli di Google Ads sono più adatti a raggiungere le persone che probabilmente sono interessate al vostro prodotto o servizio.
- Assicurarsi che gli annunci siano pertinenti all’intento di ricerca – Gli annunci devono essere pertinenti al vostro mercato di riferimento e al vostro prodotto/servizio.
- Monitorare i risultati – Gli annunci eseguiti male probabilmente non produrranno alcun risultato, a prescindere da quanto possano essere costosi. Un professionista testerà e misurerà regolarmente i risultati delle vostre inserzioni per assicurarvi che raggiungano gli obiettivi preposti.
Se avete altre domande sugli annunci di Facebook o su Google Ads, non esitate a contattarmi!