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7 consigli per creare Il Sito Web perfetto

Spostare la tua attività online o crearne una da zero non è facile come sembra.

Quando decidi di creare un sito web, devi anche prestare attenzione alla sua sicurezza, agli elementi di design, ai contenuti e a molti altri aspetti per aiutarlo a posizionarsi meglio sui motori di ricerca per generare più traffico e conversioni.

In questo articolo, ti spiego come creare un buon sito Web per la tua attività e come questo può influire sulle prestazioni aziendali.

Creare un sito Web efficace per la tua attività ci obbliga a considerare alcuni elementi essenziali, senza i quali un sito non ha senso di esistere: dal nostro brand al nome di dominio, dal design della pagina del prodotto ai contenuti che realizzeremo per la loro promozione.

Esaminiamo gli aspetti che possono aiutarti a migliorare le prestazioni del tuo sito Web e a far crescere il tuo business online.

OTTIENI UN BUON NOME DI DOMINIO

Che tu abbia una piccola azienda o una multinazionale, un sito Web necessita di un buon nome di dominio. In poche parole, dovrebbe essere ben ottimizzato per consentire agli utenti di scriverlo e memorizzarlo facilmente.
Ecco perché la maggior parte delle aziende tende a utilizzare il proprio marchio anche come nome di dominio.

Alcune ottime pratiche per creare il nome di dominio più utile per il tuo sito web sono:

  • Evitare di usare simboli speciali come trattini e numeri
  • Non renderlo specifico del settore, concentrati invece sul renderlo più universale
  • Usa parole chiave e geolocalizzazione per renderlo facilmente ricercabile su Internet
  • Presta particolare attenzione quando scegli un nome di dominio poiché è sempre un punto di accesso essenziale al tuo sito web.

Quindi, se rappresenta pienamente il tuo marchio e la tua attività, è facile da trovare e memorizzare, non solo può fare una buona impressione sui tuoi potenziali clienti, ma funzionerà anche alla grande per l’ ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca!

CREA UN DESIGN ATTRAENTE

Quando si considerano il design e la struttura del sito Web, è fondamentale tener conto dei diversi aspetti che condizioneranno i tuoi potenziali clienti a scegliere te e a tornare sul tuo sito anche per i successivi acquisti.

Ecco perché l’esperienza del cliente è uno degli aspetti più fondamentali del fare affari oggi. Anche un piccolo difetto di progettazione o un bug nel tuo sito Web può rovinare completamente l’esperienza utente e deviare il tuo potenziale cliente sul sito dei tuoi concorrenti.

Il web design non è solo la “grafica”. Quando parliamo di web design parliamo di tutti gli elementi che vanno a definire l’estetica e la funzionalità del sito.

Il criterio dell’usabilità è fondamentale per rendere il tuo sito immediato ed intuitivo (i tuoi clienti visiteranno il tuo sito per fare acquisti, non vorranno perdere inutile tempo a capire dove cliccare per poter compiere una certa azione).

Per non parlare del concetto di design grafico del tuo sito web: dovrebbe avere un aspetto piacevole, catturare l’attenzione delle persone in pochi secondi e guadagnarsi la loro fiducia.

SVILUPPA UN BUON BRANDING

L’aggiunta degli elementi del tuo branding è essenziale per coinvolgere gli utenti e rendere la tua attività più memorabile.

Inoltre, una buona strategia di sviluppo del marchio può rendere la tua attività più competitiva sul mercato e allo stesso tempo migliorarne la consapevolezza tra gli acquirenti online.

Considera quindi di non sviluppare solamente un logo per il tuo brand. lo stile generale sarà ciò che ti renderà sempre riconoscibile: logo, colori, linguaggio, illustrazioni, font e chi più ne ha, più ne metta.  

OTTIMIZZA PER DISPOSITIVI MOBILI

Se il tuo sito non è responsive, non si va da nessuna parte: Negli ultimi anni oltre il 90% della popolazione Internet mondiale utilizza un dispositivo mobile per collegarsi online. In più, l’usabilità mobile del sito Web è una delle principali caratteristiche considerate dai motori di ricerca come Google e Bing per quanto riguarda la SEO, ergo: se non sei ottimizzato per i piccoli dispositivi, noi non ti diamo visibilità.

In altre parole, se il tuo sito web ha solo una versione desktop, probabilmente avrà posizioni più basse sulla SERP e viceversa.

ATTENZIONE AL TEMPO DI CARICAMENTO!

Google ha recentemente sottolineato l’importanza di ridurre il tempo di caricamento del sito Web.

Se vuoi approfondire l’argomento, ho scritto un articolo su come velocizzare un sito web.

Le ricerche hanno dimostrato che se la pagina non viene caricata entro 3-5 secondi, è molto più probabile che gli utenti lascino la pagina Web e non tornino mai più, il che significa che tu perdi il cliente.

Inoltre, gli algoritmi di ricerca ora valuteranno anche la velocità del sito, quindi se è troppo lento, influirà anche sul posizionamento del sito e, di nuovo, i motori di ricerca ti penalizzeranno.

INVESTI IN UNA BUONA STRATEGIA SEO

Come avrai già capito, il tuo sito Web dovrebbe essere unico e specifico per differenziarti dalla concorrenza. E adesso come possiamo generare leads?

La strategia SEO, ossia le pratiche che consentono di migliorare le posizioni delle tue pagine nelle SERP organiche, sono essenziali perchè tu possa raggiungere organicamente nuovi potenziali clienti ogni giorno. Creando una forte strategia SEO per il tuo business online, non solo aumenterai il traffico del sito, ma migliorerai anche la competitività del tuo business e aumenterai le vendite!

La SEO è una strategia di marketing a lungo termine che può migliorare significativamente le prestazioni della tua attività e generare vendite senza investimenti in campagne pubblicitarie di lusso.

PROMUOVITI SUI SOCIAL MEDIA

Un altro metodo da aggiungere alla strategia SEO per migliorare le prestazioni del tuo sito web è la promozione su piattaforme social media come Instagram, TikTok, Facebook, YouTube e molti altri.

I principali vantaggi di questo approccio sono la possibilità di coinvolgere un pubblico diverso da più fonti, ed ottenere link esterni che rimandino al tuo sito.

Come puoi vedere, la creazione del sito Web perfetto richiede molti aspetti da considerare: dal dominio, la struttura e il design alla strategia di marketing dei contenuti.

Implementando tutti questi suggerimenti, è più che possibile lanciare un’eccellente piattaforma web che generi più lead e conversioni per il tuo business online.

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